Style and relax

in the heart of Tuscany

Comprobar disponibilidad!

REGÍSTRATE Y OBTENGA UN DESCUENTO EXCLUSIVO

Reserve con nosotros! Reservar directamente con nosotros, usted siempre tendrá la mejor tarifa disponible! ¿Ha encontrado en otros sitios ofrecen más ventajosa? ... También ofrecemos el mismo precio con todos nosotros en nuestros servicios exclusivos!
0571.651261 Contactar con nosotros directamente!



Con el código de descuento especial Al ingresar sus datos a continuación, se le enviará un código reservado para un descuento inmediato en su estancia!



Ofertas y servicios exclusivos Sólo al hacer la reserva en nuestro sitio puedes encontrar grandes ofertas con servicios exclusivos!

* Correo:
  Apellido:
  Nombre:
* Intimidad:
Haga clic yreciba el códigode descuento

Alabastro

Volterra, città d’arte in Toscana, a pochi chilometri dall’Hotel Certaldo, è conosciuta anche per la lavorazione dell’alabastro. L’alabastro di Volterra è di tipo gessoso (solfato di calcio idrato) estratto dal sottosuolo di Castellina Marittima, non lontano da Volterra – mentre esiste anche l’alabastro orientale (carbonato di calcio) e si tratta di una pietra di colore chiaro che per la sua malleabilità si presta ad essere lavorata più facilmente del marmo.

L’alabastro è presente in Toscana, nell’area di Volterra fin dall’epoca degli Etruschi che la usavano per costruire sarcofaghi e urne cinerarie decorate di cui oggi, gran parte di tali reperti archeologici ritrovati in Toscana, viene custodita nel Museo Guarnacci a Volterra, al Museo Archeologico di Firenze, al Museo Vaticano, al Louvre e al British Museum di Londra.
L’artigianato alabastrino a Volterra comincia poi veramente a fiorire intorno al 1600 circa quando, oltre ad opere d’arte, si estende la lavorazione anche ad oggetti di uso comune ed arredamento e successivamente, agli inizi del 1700 circa, si parla di vero e proprio boom, quando Volterra riesce a far conoscere ed apprezzare l’alabastro in tutta la Toscana, l’Europa ed anche oltre. Ancora oggi, a più di duemila anni dagli Etruschi che ne cominciarono la lavorazione, l’alabastro, viene ancora lavorato a Volterra e, pur non essendo più il fattore trainante di questa bella città toscana, è senza dubbio ancora una caratteristica fondamentale della cultura e della storia di Volterra.

Passeggiando per le belle vie di Volterra scorgerete diverse botteghe artigiane che tramandano ancora la lavorazione millenaria dell’alabastro di Volterra. Un’altra idea per un souvenir dalla Toscana: le bellissime sculture in alabastro di tutte le forme e dimensioni, vasellame, statue e le pregiatissime ed uniche al mondo scacchiere in alabastro di Volterra! 

¡Atención! Este sitio usa cookies y tecnologías similares.

Si no cambia la configuración de su navegador, usted acepta su uso. Saber más X

Ofertas Especiales

Prev Next
Weekend di gusto e relax in Toscana

Weekend di gusto e relax in Toscana

Regalati un soggiorno fra i magnifici borghi toscani in un w...

Pago por adelantado

Pago por adelantado

Descubre los ventajas de nuestra oferta especial:¡Si paga po...

Autunno in Toscana

Autunno in Toscana

Weekend in Toscana. Un Settembre ricco di eventi, sagre, fie...

Spa and Relax

Spa and Relax

Within a short 10-minutes drive from Hotel Certaldo you can ...

Hagan un'oferta por sus vacaciones en la Toscana

Hagan un'oferta por sus vacaciones en la Toscana

¡Haz tú el precio! ¿Quieren hacer sus vacaciones en la Tosc...

Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla