Style and relax

in the heart of Tuscany

Comprobar disponibilidad!

REGÍSTRATE Y OBTENGA UN DESCUENTO EXCLUSIVO

Reserve con nosotros! Reservar directamente con nosotros, usted siempre tendrá la mejor tarifa disponible! ¿Ha encontrado en otros sitios ofrecen más ventajosa? ... También ofrecemos el mismo precio con todos nosotros en nuestros servicios exclusivos!
0571.651261 Contactar con nosotros directamente!



Con el código de descuento especial Al ingresar sus datos a continuación, se le enviará un código reservado para un descuento inmediato en su estancia!



Ofertas y servicios exclusivos Sólo al hacer la reserva en nuestro sitio puedes encontrar grandes ofertas con servicios exclusivos!

* Correo:
  Apellido:
  Nombre:
* Intimidad:
Haga clic yreciba el códigode descuento

Palio di Siena

Il Palio di Siena, che si svolge due volte l’anno a Siena, a pochi chilometri dell’Hotel Certaldo, non è una semplice manifestazione di carattere puramente turistico, ma bensì una radicata e profonda tradizione, un evento importantissimo per tutti i cittadini di Siena.

Il Palio di Siena è solo apparentemente una gara, una corsa di cavalli, ognuno dei quali con il proprio fantino rappresenta un quartiere di Siena, detto contrada, di cui la città di Siena ne conta ben diciassette fin dal lontano 1729 quando con un bando ne vennero sanciti i confini, i nomi e dettagli di ogni contrada di Siena. 
Il palio di Siena è una tradizione antichissima che fonda le sue radici dal 1600, e da allora il Palio di Siena si è sempre svolto regolarmente senza mai interruzioni e con gli stessi regolamenti dall’epoca della sua istituzione.
Ogni contrada è come un piccolo stato autonomo all’interno della città di Siena, ha un proprio priore che è a capo di un seggio di consiglieri, un capitano coadiuvato da due o tre contradaioli. Ogni contrada ha anche una sua chiesa propria con annessa la sede della contrada per le varie assemblee ed eventi inerenti le attività della contrada stessa. Le contrade di Siena che concorrono per il Palio di Siena sono: l’Aquila, il Bruco, la Chiocciola, la Civetta, il Drago, la Giraffa, l’Istrice, il Leocorno, la Lupa, il Nicchio, l’Oca, l’Onda, la Pantera, la Selva, la Tartuca, la Torre e il Valdimontone.

 palio
La corsa, in gergo chiamata "carriera", si svolge in Piazza del Campo, la celebre piazza di Siena a forma di conchiglia, ogni2 Luglio e 16 Agosto, dove corrono solo dieci contrade su diciassette estratte a sorte. Nei quattro giorni che precedono il Palio di Siena si svolgono tutta una serie di preparazioni, tradizioni, appuntamenti ed eventi importantissimi come ad esempio la benedizione in chiesa del cavallo che correrà il Palio di Siena. Nel pomeriggio del giorno del Palio di Siena, si svolge una sorta di corteo storico dove sfilano le varie rappresentanze delle contrade di Siena con i propri costumi d’epoca. Successivamente i fantini fanno il loro ingresso in Piazza del Campo dove si svolgerà il Palio di Siena.



L’ordine d’ingresso dei fantini a cavallo è segreto fino a pochi minuti prima che ciò abbia inizio e fa parte di tutto il rituale del Palio di Siena. Il Palio di Siena inteso come gara di corse di cavalli si svolge di per sé in pochissimi minuti, giusto il tempo infatti di fare tre giri completi di Piazza del Campo. Dopo la vittoria, i contradaioli appartenenti alla contrada vincitrice del Palio di Siena, si dirigono – o per meglio dire – si precipitano festanti a ritirare il “drappellone” che rappresenta la vittoria e che sarà prima benedetto in chiesa e poi conservato per sempre nel museo della contrada vincitrice. Dal momento della vittoria del Palio di Siena, i contradaioli iniziano un vero e proprio periodo di festeggiamenti che si protraggono per settimane, con eventi, cene di contrada, cortei ecc… Per tutti gli abitanti di Siena, il Palio di Siena rappresenta un evento di fondamentale importanza della loro vita e di conseguenza - assieme alla gioia dell’evento –

convive anche un sentimento di tensione, per cui, per i turisti a Siena e per tutti i visitatori esterni che vogliono assistere al Palio di Siena è consigliabile seguire poche ma importanti regole: non avvicinarsi ai cavalli in nessun momento sia prima che dopo che dopo il Palio di Siena, non disturbare i contradaioli soprattutto nei momenti fondamentali quali le prove del palio, il momento della corsa del Palio di Siena ed i momenti subito precedenti e durante i festeggiamenti, evitare commenti sarcastici contro il Palio di Siena, o supportare una contrada negli ambienti di una contrada avversaria. Per i visitatori che volessero partecipare alla cene di contrada ciò è possibile solo su prenotazione e tramite conoscenze oppure facendo richiesta diretta alla contrada scelta. Assistere al Palio di Siena da Piazza del Campo è gratuito, mentre se si vuole avere una migliore visuale dall’alto, è possibile prenotare tramite tour operator. Dall’Hotel Certaldo ci si sposta facilmente a Siena con mezzi propri o mezzi pubblici in pochi minuti. Lo staff dell’Hotel Certaldo sarà lieto di aiutare i propri ospiti con tutte le informazioni necessarie. 

¡Atención! Este sitio usa cookies y tecnologías similares.

Si no cambia la configuración de su navegador, usted acepta su uso. Saber más X

Ofertas Especiales

Prev Next
Weekend di gusto e relax in Toscana

Weekend di gusto e relax in Toscana

Regalati un soggiorno fra i magnifici borghi toscani in un w...

Pago por adelantado

Pago por adelantado

Descubre los ventajas de nuestra oferta especial:¡Si paga po...

Autunno in Toscana

Autunno in Toscana

Weekend in Toscana. Un Settembre ricco di eventi, sagre, fie...

Spa and Relax

Spa and Relax

Within a short 10-minutes drive from Hotel Certaldo you can ...

Hagan un'oferta por sus vacaciones en la Toscana

Hagan un'oferta por sus vacaciones en la Toscana

¡Haz tú el precio! ¿Quieren hacer sus vacaciones en la Tosc...

Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla