Stile e relax

nel cuore della Toscana

Verificadisponibilità ora!

SCOPRI PERCHE’ PRENOTARE DIRETTAMENTE CON NOI

Offerte e servizi esclusivi Solo prenotando dal nostro sito o contattandoci direttamente potrai scoprire le offerte speciali con servizi esclusivi riservate esclusivamente ai nostri ospiti.

Chiamaci subito allo 0571.651261!



Upgrade Gratuito, secondo disponibilità, in una camera di tipologia superiore a quella prenotata



Ricevi il tuo Codice Promozionale inserendo i tuoi dati qui sotto ti sarà inviato un codice riservato per uno sconto immediato sul tuo soggiorno!

* Email:
  Nome:
  Cognome:
* Privacy:
PRENOTA DIRETTAMENTEScopri i tuoivantaggi! NOVITÀPranzo e Cenain Hotel

San Gimignano

Dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1990, San Gimignano presenta un'architettura medievale del periodo comunale di notevole pregio, unica in Europa e nel mondo.

Il centro storico, di questa piccola cittadina di settemila residenti conserva infatti ben 14 delle 72 torri costruitevi tra il XI e il XII secolo d.C., periodo in cui raggiunse il suo massimo splendore come libero Comune.

Una ricchezza che si fondava principalmente su prodotti agricoli, ancora oggi raccolti abbondantemente: il pregiato zafferano e il vino bianco "Vernaccia di San Gimignano", attualmente D.O.C.G., e primo vino a ricevere la certificazione D.O.C. nel 1966. Leggermente secco e amarognolo, si accompagna perfettamente a primi piatti di salse bianche, fritture varie, piatti di pesce, uova e carne bianca.

Per il suo profilo è stata anche definita la Manhattan del Medioevo, ed è facilmente raggiungibile dal nostro Hotel, si trova infatti a pochi minuti da Certaldo.
sangimignano

Dove si trova San Gimignano?

San Gimignano si trova nel cuore della Toscana, in provincia di Siena, a pochi minuti in auto da Certaldo e dall’Hotel Certaldo e ben collegata sia con Siena, Firenze e Pisa. Altre informazioni su San Gimignano, mappe, cartine e ristoranti sono disponibili gratuitamente per gli ospiti alla reception dell’Hotel Certaldo.

Come arrivare a San Gimignano?

San Gimignano dista solo pochi minuti dall’Hotel Certaldo, si raggiunge in solo 10 minuti, in taxi, oppure – per i più allenati - anche a piedi dall’Hotel Certaldo! Il servizio taxi è prenotabile gratuitamente dalla reception dell’Hotel Certaldo. Informazioni per auto a noleggio per gli ospiti dell’Hotel Certaldo.

Dove dormire a San Gimignano?

All’Hotel Certaldo, che dista solo 10 minuti in auto da San Gimignano. Gli ospiti dell’Hotel Certaldo possono usufruire gratuitamente dell’ampio parcheggio dell’hotel.

Dove parcheggiare a San Gimignano?

Ci sono vari parcheggi a San Gimignano, la maggior parte sono a pagamento. Si trovano fuori delle mura medievali e il centro storico di San Gimignano si raggiunge poi a piedi. I nomi dei parcheggi principali sono: Giubileo, Montemaggio, Bagnaia Superiore, Bagnaia Inferiore. Altre informazioni su San Gimignano, mappe, cartine e ristoranti sono disponibili gratuitamente per gli ospiti alla reception dell’Hotel Certaldo.

Dove mangiare a San Gimignano?

A San Gimignano ci sono vari ed ottimi ristoranti, pizzerie, enoteche ecc… Ecco alcuni nomi di ristoranti: Cum Quibus, Le Vecchie Mura, Dorando’, La Mandragola, l’Officina del Cacio, La Mangiatoia, l’Osteria delle Catene, Dulcisinfundo, Fuoriporta, l’Osteria del Carcere. Alcune enoteche: Un Mondo di Sapori, La Cantina del Convento, l’Enoteca Vinorum, e Vinoteque. Non perdetevi la pluripremiata gelateria artigianale Gelateria Dondoli! Alla reception dell’Hotel Certaldo è possibile effettuare gratuitamente prenotazioni/informazioni per qualsiasi ristorante.

Cosa visitare a San Gimignano?

San Gimignano è un borgo medievale di una bellezza unica al mondo, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nello specifico si possono visitare la Piazza del Duomo dove sorge il Palazzo Comunale, che ospita la Sala Dante, la pinacoteca, e da dove vi è l’accesso alla Torre Grossa, la più alta della città dalla quale è possibile ammirare lo splendido panorama toscano delle campagne fino alle Alpi Apuane a nord ed il Monte Amiata a sud! Fra i Musei Civici da segnalare: la Spezieria di Santa Fina, la Galleria di Arte Moderna, il Museo Archeologico. E ancora: il Museo Ornitologico, il Museo del Vino Vernaccia di San Gimignano, la Biblioteca Comunale, il Museo della Tortura, il Museo della Pena di Morte, San Gimignano1300. Si segnalano inoltre: la Basilica di Santa Maria Assunta e la cappella di Santa Fina in Piazza Duomo, la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di Santo Bartolo, la Chiesa di San Pietro in Forliano, la Chiesa di San Jacopo. Altre informazioni sono disponibili gratuitamente per gli ospiti alla reception dell’Hotel Certaldo.

Quali sono le origini di San Gimignano?

San Gimignano è di origine etrusca come testimoniano vari reperti archeologici, popolazione che aveva scelto tale luogo sicuramente per la posizione strategica su di un colle (324 m s.l.m.) che sovrasta le circostanti colline toscane. Nel medioevo San Gimignano si trovava inoltre proprio lungo la Via Francigena, che l’arcivescovo di Canterbury Sigerico percorse tra il 990 ed il 994, e nominò San Gimignano come la XIX tappa del suo cammino di ritorno da Roma verso la Gran Bretagna. Sigerico nel suo diario di viaggio segnalò San Gimignano anche come punto di intersezione tra le città di Siena e Pisa e la nominò Sce Gemiane.

Proprio grazie alla prosperità derivata dalla logistica di San Gimignano sulla Via Francigena, la città si espande territorialmente ed economicamente e nel 1199 si guadagna la propria indipendenza da Volterra diventando così Comune. Fu proprio l’economia solida di San Gimignano che contribuì alla formazione della classe aristocratica e cioè di coloro che commissionarono la costruzione delle famose torri ancora oggi presenti; nel trecento infatti San Gimignano arrivò ad avere addirittura 72 torri!

Anche per San Gimignano non mancarono comunque le difficoltà: lotte interne, la peste e la carestia del 1348, e da qui la consegna spontanea a Firenze e la conseguente rinuncia alla propria autonomia. Fu proprio la marginalità di San Gimignano che la “fermarono” nel tempo e la cristallizzarono mantenendo così fino ad oggi il suo magnifico aspetto architettonico.

Durante lo stesso periodo, nonostante le difficoltà, San Gimignano vide comunque la presenza di numerosi artisti che vi lavorarono: Memmo di Filippuccio, Lippo e Federico Memmi, Taddeo di Bartolo, Benozzo Gozzoli, Domenico Ghirlandaio, Sebastiano Mainardi (nativo di San Gimignano), Piero del Pollaiolo, ecc. All’incirca durante il XIX secolo si cominciò a riscoprire l’unicità e la bellezza di San Gimignano, che venne sottoposta a vincolo monumentale nel 1929 e nel 1990 dichiarata dall'UNESCO patrimonio culturale dell'Umanità.

Per cosa è celebre San Gimignano?

San Gimignano è famosa principalmente per le sue torri medievali che sono ancora presenti nel suo assetto architettonico che le hanno valso il nome di Manhattan del medioevo o Manhattan toscana. Durante il 1300 si arrivarono a contare 72 torri o case/torri. La più antica è la torre Rognosa, alta 51 metri, mentre la più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa, di 54 metri, oggi visitabile e dalla cui cima regala un panorama unico sulla campagna toscana!

Un regolamento comunale del 1200 vietò la costruzione di torri più alte della torre Rognosa (che all'epoca era la più alta), anche se le due famiglie più importanti di San Gimignano, gli Ardinghelli e Salvucci, fecero costruire due torri di poco più basse, a dimostrazione della propria ricchezza e prestigio. Ecco le torri ad oggi: Campanile della Collegiata, Torri degli Ardinghelli, Torre dei Becci, Torre Campatelli, Torre Chigi, Torre dei Cugnanesi, Torre del Diavolo, Torre Ficherelli o Ficarelli, Torre Grossa, Torre di Palazzo Pellari, Casa-torre Pesciolini, Torre Pettini, Torre Rognosa, Torri dei Salvucci.

Quali sono i prodotti tipici di San Gimignano?

A San Gimignano si possono trovare ottimi prodotti tipici come salumi, formaggi, miele, olio d’oliva, l’immancabile zafferano dop di San Gimignano, i vini di zona come il Chianti, il Sangiovese e chiaramente la Vernaccia di San Gimignano. Come artigianato locale potrete trovare oggettistica in porcellana decorata e legno di olivo, terrecotte, tessuti, pelletteria e cuoio, pietre dure e minerali e tanto altro!

Quali sono le cantine che si possono visitare a San Gimignano?

A San Gimignano ci sono molte cantine ed aziende vinicole che si possono visitare e dove si possono degustare vini. Ecco alcuni nomi: Casa alle Vacche, Teruzzi & Puthod, Azienda Agricola Cesani, Azienda Agricola F.lli Vagnoni, Azienda Agricola Fontaleoni, Azienda agricola Panizzi, Fattoria di Cusona – Guicciardini Strozzi, Fattoria Montenidoli, Fattoria Voltrona. Altre informazioni/prenotazioni per degustazioni sono disponibili gratuitamente per gli ospiti presso la reception dell’Hotel Certaldo.

Che negozi ci sono a San Gimignano?

Ecco alcuni dei negozi a San Gimignano: l’Antica Latteria, Balducci Ceramica, Beconcini Tuscan Homemade, Caffè Combattenti – Enoteca Corsi, Casa & Cose, Gelateria di Piazza, la Buca di Montauto, Pantani Arte San Gimignano, Pizzicheria Mauro e Marina e tanti altri …

Dov’è il bancomat più vicino a San Gimignano?

I bancomat di San Gimignano sono:
Banca di Cambiano, Via San Giovanni 3, 53037 San Gimignano (SI)
Banca C.R. Firenze, Piazza della Cisterna 2, 53037 San Gimignano (SI)
Banca Monte dei Paschi di Siena, Piazza della Cisterna 26, 53037 San Gimignano (SI)

Quali eventi si svolgono a San Gimignano?

A San Gimignano si svolgono interessanti eventi, eccone alcuni dei più importanti: Ferie delle Messi, la festa di Capodanno in piazza a San Gimignano (San Silvestro fra le torri), il Carnevale di San Gimignano, Gran Fondo della Vernaccia, la Festa di Santa Fina patrona di San Gimignano, la Stagione Lirica, Calici sotto le Stelle ecc... Altre informazioni sono disponibili gratuitamente per gli ospiti alla reception dell’Hotel Certaldo.

Quando c’è il mercato settimanale a San Gimignano?

Il mercato si svolge tutti i Giovedì a San Gimignano, nel centro storico, in Piazza della Cisterna.

C’è una piscina a San Gimignano?

A San Gimignano c’è una piscina comunale, in Località Santa Lucia a pochi minuti dal centro di San Gimignano.

Ci sono supermercati a San Gimignano?

A pochi passi dal centro storico di San Gimignano, c’è un supermercato Coop, in Via Baccanella.

Qual è il pub più vicino a San Gimignano?

Avalon Pub, birreria, osteria pizzeria in Vicolo Baccanella 1, 53037 San Gimignano (SI)

Ci sono dei tour organizzati e visite guidate per visitare San Gimignano?

Si, ci sono varie visite guidate e tour organizzati per visitare San Gimignano, ecco alcuni contatti: Centro guide turistiche di Siena e provincia, Guida turistico ambientale Bruno Squartini, My Tuscan Wine and Tours , My Tour . Altre informazioni/prenotazioni sono disponibili gratuitamente per gli ospiti alla reception dell’Hotel Certaldo.

Cosa visitare nei dintorni di San Gimignano?

Nei dintorni di San Gimignano ci sono tantissime altre cose da visitare. Si possono visitare il bellissimo borgo medievale di Certaldo Alto a soli 10 minuti in auto, celebre per aver dato i natali al poeta Giovanni Boccaccio , la riserva naturale di Castelvecchio , il castello di Monteriggioni con ancora la cinta muraria completamente intatta, la celebre Volterra, città etrusca per eccellenza, Siena è a soli 30 minuti in auto e ben collegata con San Gimignano, così come Firenze e Pisa. Sempre nei dintorni di San Gimignano anche Montaione, San Vivaldo, Vinci e San Miniato. Altre informazioni, mappe e cartine e ristoranti sono disponibili gratuitamente per gli ospiti alla reception dell’Hotel Certaldo.

C’è un ufficio di cambio valuta a San Gimignano?

Si, si trova in Piazza del Duomo, 1 53037 San Gimignano (SI)

Dove si trova l’ufficio informazioni turistiche a San Gimignano?

E’ in Piazza del Duomo, 1 53037 San Gimignano (SI)

Curiosità su San Gimignano?

San Gimignano è una delle ambientazioni del videogioco Assassin's Creed II,in cui sono rappresentati e citati molti dei maggiori monumenti della città.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per vedere quali cookie utilizziamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata. Se continui la navigazione acconsenti all'uso dei cookies. Per saperne di piu' X

Offerte Speciali

Per Natale regala la Toscana

Per Natale regala la Toscana

Per Natale regala un soggiorno all’Hotel Certaldo! Soggiorn...

Offerta Prepagata

Offerta Prepagata

Scopri i vantaggi dell'offerta speciale prepagata: con ...

Terme e Relax

Terme e Relax

A soli 10 minuti in auto dall’Hotel Certaldo potrai immerger...

Fai un'offerta per la tua vacanza in Toscana

Fai un'offerta per la tua vacanza in Toscana

 Fai tu il prezzo! Desideri un soggiorno in Toscana ed...

Sito Joomla Responsive:Pensareweb Siti Joomla