ita
  • PRENOTA ORA
  • Camere
  • Adulti
  • Bambini
  • verifica
  • modifica/cancella prenotazione

Chianti

L’Hotel Certaldo è situato proprio nel cuore della Toscana, a pochi minuti dall’area del Chianti.

Una delle escursioni imperdibili in Toscana, soggiornando all’Hotel Certaldo, è proprio quella della regione del Chianti con le sue dolci colline toscane disseminate di splendidi e incantati borghi toscani, a pochi chilometri dall’Hotel Certaldo!

La zona toscana del Chianti è una delle regioni più conosciute al mondo e turisticamente molto visitata grazie alla bellezza dei paesaggi toscani e conosciuta chiaramente per la produzione dell’omonimo vino, sicuramente uno dei vini più conosciuti ed apprezzati al mondo: il Chianti . L’area del Chianti non ha dei confini ben definiti; viene considerato “Chianti” tutta l’area situata fra le città toscane di Firenze e Siena e proprio per questo motivo vi è a sua volta una suddivisione fra il Chianti fiorentino ed il Chianti senese.

Il paesaggio tipico del Chianti in Toscana è caratterizzato dalle dolci colline toscane, distese di vigneti ed oliveti, piccoli borghi toscani immersi nella campagna toscana, casolari e case coloniche nella natura toscana spesso adibite ad aziende agricole. I principali e più conosciuti borghi del Chianti sono Greve in Chianti e Panzano in Chianti, nell’area del Chianti fiorentino, mentre nel Chianti senese si trovano Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castelnuovo Berardenga.

Oltre ai piccoli borghi, il Chianti offre anche la possibilità di visitare i bellissimi e numerosi castelli toscani come ad esempio il Castello di Brolio, il Castello di Meleto e il Castello di Verrazzano.

Oggi la maggior parte dei castelli toscani - pur mantenendo le caratteristiche architettoniche di veri e propri castelli - sono stati convertiti in fiorenti aziende agricole di successo che producono vino Chianti ed il rinomato olio extravergine d’oliva toscano così come le tantissime altre aziende agricole del Chianti. Fra le attività proposte dei castelli toscani vi sono le visite ai castelli stessi, le degustazioni di vini toscani e di olio extra vergine d’oliva toscano ed altri prodotti, light lunch e dinner, lezioni di cucina toscana ecc… Lo staff dell’Hotel Certaldo è lieto di consigliare ai propri ospiti i vari itinerari per le visite del Chianti oppure uno degli interessanti tour guidati alla scoperta del Chianti.

Un’altra dritta dell’Hotel Certaldo per chi visita il Chianti è sicuramente quella di fare una sosta presso l’Antica Macelleria Cecchini a Panzano in Chianti, dove Dario Cecchini, conosciuto macellaio spesso anche in tv, propone piatti della tradizione toscana e l’immancabile bistecca alla fiorentina nei ristoranti Solociccia e Officina della bistecca il tutto chiaramente abbinato ad un buon bicchiere di vino Chianti!

Per gli ospiti dell’Hotel Certaldo che vogliono degustare tutti o quasi i vini del Chianti prodotti dalle aziende agricole locali, consigliamo la fornitissima Enoteca Falorni con oltre 1000 etichette a Greve in Chianti, a pochi passi dalla celebre piazzetta di Greve in Chianti.

Offerte per te
scopri tutte le offerte