Prenota
ita

Buon Cibo e buon Vino in Toscana

La tua Vacanza Enogastronomica!

La Toscana è la regione adatta per gli amanti della cucina e del buon vino. Ogni borgo, con le sue ricette tradizionali, presenta piatti tipici e sapori antichi tutti da gustare durante una vacanza, per non parlare poi del Chianti, in cui filari e filari di vigne danno vita ogni anno alle migliori etichette.

Un viaggio enogastronomico in Toscana si snoda fra le strette strade di collina e fa tappa nelle trattorie, nelle cantine, nei castelli e nei ristoranti stellati. Sia gli antichi borghi medievali che le pittoresche città rinascimentali sapranno stuzzicare le vostre papille gustative e inebriarvi con calici di nettare rosso rubino o giallo oro.

Fra gli ingredienti più ricercati c'è sicuramente il Tartufo che, oltre che insaporire i piatti, si trasforma in una vera e propria esperienza da vivere grazie all'organizzazione di battute di caccia al Tartufo nel territorio Toscano, sotto la guida di esperti tartufai.

Altre ricette tipiche da assaggiare durante una vacanza enogastronomica sono la pappa al pomodoro, la panzanella, la bistecca alla fiorentina, i panigacci, il lampredotto.

Per quanto riguarda il vino, invece, è il Gallo Nero a fare da garanzia. Nella regione del chianti moltissime sono le cantine che producono vini DOCG e che hanno guadagnato il bollino del gallo nero grazie all'ubicazione e al rispetto dei dosaggi e dei tempi di fermentazione delle proprie produzioni. Durante una vacanza in Toscana non può dunque mancare una visita con degustazione guidata.

Infine, prima di partire, consultate la lista dei prossimi eventi legati ai prodotti tipici toscani: soprattutto nel periodo estivo, tutta la regione è animata da sagre e manifestazioni volte a promuovere e assaporare le antiche ricette e il vino di questo magnifico luogo.

Prenota subito