ita
  • prenota ora
  • Camere
  • Adulti
  • Bambini
  • verifica
  • modifica/cancella prenotazione

Scopri Certaldo Alto

Cosa vedere a Certaldo fra storia, arte e letteratura

Gli edifici storici di Certaldo Alto

All’interno del borgo medievale di Certaldo Alto ci sono molti edifici di interesse storico architettonico, molti dei quali divenuti musei, eccone alcuni:

PALAZZO PRETORIO

Il Palazzo Pretorio è uno degli edifici storici più importanti del borgo medievale di Certaldo Alto, ne è forse il simbolo stesso. Si trova all’estremità di Via Boccaccio, la via principale di Certaldo Alto, da cui domina tutto il piccolo borgo.
La facciata, che dà proprio su Via Boccaccio recentemente ristrutturata, è composta da mattoni rossi, stemmi dei vicari di Certaldo, la torre campanara con l’orologio, la loggia con il cortiletto , la scalinata e sulla cima i merli medievali quadrati tipicamente guelfi. 

I numerosi e colorati stemmi dei vicari in terracotta, marmo e pietra serena – materiali tipicamente toscani - rappresentano le casate dei vicari che nel corso degli anni si sono succeduti nel governare Certaldo ed hanno abitato all’interno del Palazzo Pretorio; su ogni stemma vi sono incise le date di ogni mandato di vicariato di Certaldo. Alcuni stemmi sono stati commissionati ad importanti botteghe artigiane fiorentine dell’epoca come ad esempio la Bottega dei Bugiani e Della Robbia, in particolar modo in alcuni si notano gli elementi caratteristici di Andrea e Girolamo Della Robbia.

Anche il muro frontale della loggia presenta alcuni affreschi interessanti: dipinti allegorici e simbolici della vita politica di Certaldo del periodo ed addirittura lo stemma dipinto della famiglia De’ Medici di Firenze che per un lungo periodo fu anche proprietaria del vecchio mulino ad acqua di Certaldo oggi diventato proprio l’Hotel Certaldo! La loggia anticamente aveva la funzione di “palco” per le cerimonie pubbliche e le parate solenni: essendo situata proprio su Via Boccaccio, la popolazione del borgo di Certaldo poteva vedere ed udire chiaramente ciò che il vicario esponeva ai certaldesi.

All’interno di Palazzo Pretorio vi sono poi molte sale che un tempo erano adibite a varie funzioni: 

prenota ora
Offerte per te
scopri tutte le offerte