Prenota
ita

Non solo Toscana: gita a Roma

Visita Roma con Hotel Certaldo

“Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza” così Johann Wolfgang von Goethe, descriveva Roma nel suo “Italienische Reise”.

Roma, capitale d’Italia, per antonomasia definita anche “urbs aeterna” città eterna e “caput mundi” capitale del mondo. Roma si trova nel Lazio proprio nel centro della penisola italiana ed è raggiungibile dall’Hotel Certaldo sia con mezzi propri che con gli ottimi collegamenti ferroviari. Roma fu fondata nel 753 a.C. ed è stata la prima grande metropoli del mondo, culla di una civiltà che nel corso dei secoli ha determinato le caratteristiche della cultura, lingua, letteratura, architettura, arte, religione, filosofia, diritto, usi e costumi della società moderna.

Roma è la città più popolata d’Italia con i suoi 2.869.169 abitanti; vanta inoltre il primato assoluto di città con più monumenti al mondo ed è anche la città al mondo con la più alta densità di monumenti per metro quadrato. 
Nel suo territorio vi sono opere che testimoniano tutte le varie civiltà che si sono susseguite a Roma nel corso dei secoli: opere romane, medievali, rinascimentali, barocche, romantiche e moderne: un vero museo a cielo aperto tra cui citiamo il Foro Romano ed i Fori Imperiali, i Mercati di Traiano, centro politico, economico, religioso e sociale della Roma antica, il Colosseo, uno dei monumenti simbolo di Roma, i resti della Domus Aurea di Nerone.
In zona Tevere si trovano la Crypta Balbi, il teatro di Marcello con i templi dell'area di Sant'Omobono e del Foro Olitorio e l'area sacra di largo di Torre Argentina.

Altri siti archeologici la basilica sotterranea di Porta Maggiore, le varie terme di Caracalla, di Diocleziano e di Tito, il mitreo di San Clemente, l'Auditorium di Mecenate, lo stadio di Domiziano, i resti del Ludus Magnus, gli Auditoria di Adriano e le case romane del Celio, sottostanti la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. 

Fuori dal centro abitato di Roma, si trovano gli scavi di Ostia; il mausoleo di Cecilia Metella, il Castrum Caetani, il sepolcro degli Scipioni e la villa dei Quintili sull'Appia Antica; la villa di Livia a Prima Porta; l'area archeologica di Veio, con il santuario etrusco dell'Apollo e il parco delle Tombe della via Latina. 

Innumerevoli anche i musei di Roma: i musei Vaticani, i musei Capitolini (il più antico museo al mondo), Galleria Borghese, i numerosi musei archeologici, Galleria Colonna, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Galleria Doria Pamphilj, il museo Nazionale Romano, il Museo napoleonico di Roma, il Palazzo delle Esposizioni, il Museo Barracco, la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea con i moderni MACRO e MAXX.

Una curiosità: Roma è la seconda città più fotografata al mondo dopo New York, e la prima in Europa.

Come arrivare a Roma dall’Hotel Certaldo:

  • In treno Dalla stazione ferroviaria di Certaldo, a soli 5 minuti a piedi dall’Hotel Certaldo, ci sono ogni giorno corse regolari via Firenze per tutte le stazioni di Roma.
  • In auto Roma è raggiungile dall’Hotel Certaldo in circa tre ore e mezzo di tragitto.
  • In taxi Prenotazione gratuita per gli ospiti dell’Hotel Certaldo dalla reception
Prenota subito