ita
  • prenota ora
  • Camere
  • Adulti
  • Bambini
  • verifica
  • modifica/cancella prenotazione

Non Solo Toscana: gita ad Assisi

Visita Assisi in Umbria con Hotel Certaldo

Un’altra meta interessante, anch’essa inserita nel patrimonio mondiale dell’Unesco, è la città di Assisi in Umbria, a circa 2 ore e mezzo dall’Hotel Certaldo. Assisi, ridente cittadina nel cuore verde dell’Umbria, celebre per aver dato i natali a San Francesco d’Assisi e Santa Chiara d’Assisi, detiene uno straordinario patrimonio storico, artistico, culturale, architettonico e spirituale grazie ai suoi innumerevoli e preziosi siti religiosi, musei, palazzi, monumenti.

Uno dei simboli di Assisi è senza dubbio la basilica di San Francesco d’Assisi, che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo. La basilica di San Francesco è composta da due parti molto diverse tra loro ma complementari, la Chiesa Superiore e la Chiesa Inferiore da dove si può scendere nella cripta dove riposa la salma di San Francesco. Le navate inoltre, sono una vera e propria opera d’arte grazie agli affreschi di Simone Martini e Giotto.

Altre tappe ad Assisi: Piazza del Comune dove si può visitare il Tempio di Minerva del I secolo a.C., un vero gioiello d'arte antica, la Chiesa Nuova,costruita nel ‘600 sui resti della casa natale di San Francesco d’Assisi e l’Oratorio di San Francesco Piccolino, nel quale sarebbe nato proprio San Francesco d’Assisi. Ancora, Piazza Santa Chiara, dominata dall'omonima basilica di Santa Chiara d’Assisi, dove all'interno sono conservati i resti della Santa, patrona d’Italia.

Un'idea originale invece da fare ad Assisi è il tour delle mura medievali di Assisi con i varchi delle relative sette porte di Assisi. Per ammirare poi il miglior panorama di Assisi non vi resta che raggiungere la Rocca Maggiore di Assisi da cui si gode di una vista mozzafiato sull’intera città di Assisi e su parte della vallata umbra.

Come arrivare ad Assisi dall’Hotel Certaldo:

prenota ora
Offerte per te
scopri tutte le offerte